MATERIA
LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA E PROFESSIONE
CONOSCERE PER EDUCARE
TIPOLOGIE DIAGNOSTICHE E CERTIFICAZIONI
CONOSCERE IL CASO
I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
LO SPETTRO AUTISTICO
IL PEI, IL PDP E LE MEDIAZIONI
LE STRATEGIE DIDATTICHE E DI POTENZIAMENTO
LA DISABILITA’ INTELLETTIVA: BUONE PRATICHE
LA DISPRASSIA E LA DISLESSIA
PROVA FINALE
SSD
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
.
CFU
6
6
6
6
6
6
6
6
3
6
3
MATERIA
INFORMATICA E TIC
LINGUA INGLESE
NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E PRINCIPI EUROPE
SPORT E SALUTE: POLITICHE SPORTIVE SCOLASTICHE E PROGETTI NAZIONALI PER LA SCUOLA PRIMARIA
PSICOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE
METODI E DIDATTICA DELLA PSICOMOTRICITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA
DIDATTICA SPECIALE DEL GIOCO E DELL’ANIMAZIONE
TEORIA DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO E METODOLOGIA DIDATTICA IN ETÀ EVOLUTIVA
PROVA FINALE
SSD
INF/01
L-LIN/12
M-PED/04
IUS/09
M-EDF/01
M-PSI/
M-PED/03
M-PED/03
M-EDF/01
.
CFU
6
3
6
6
6
9
6
6
9
3
MATERIA
L’INTELLIGENZA EMOTIVA NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALLA DIDATTICA CURRICOLARE
PSICOLOGIA SCOLASTICA
METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE DI INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO
LA RELAZIONE EDUCATIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE. LE EMOZIONI IN CLASSE
METODI E TECNICHE DI STIMOLAZIONE DEL PENSIERO DIVERGENTE
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
PROVA FINALE
SSD
M-PED/01
M-PED/03
M-PSI/06
M-PED/03
M-PIS/04
M-PED/03
M-PED/03
.
CFU
9
9
10
9
6
9
7
1
MATERIA
ARTI TERAPIE: MODELLI E CONTESTI APPLICATIVI
ARTE E CREATIVITÀ NEI CONTESTI EDUCATIVI
ARTE E DISEGNO A SCUOLA
CREATIVITÀ ESPRESSIVA
LA RELAZIONE EDUCATIVA
IL DOCENTE INCLUSIVO
METODOLOGIE DIDATTICHE CREATIVE PER I DSA
DIDATTICA GENERALE
PROVA FINALE
SSD
MPED/03
MPED/03
M-PSI/04
M-PED/03
SPS/08
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
.
CFU
12
12
5
5
6
10
74
5
1
MATERIA
PSICOLOGIA SCOLASTICA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE ON LINE
STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti
PEDAGOGIA DEL CORPO
PEDAGOGIA SPECIALE
PROVA FINALE
SSD
M-PSI/06
M-PSI/04
M-PSI/04
M-PSI/01
M-PSI/01
M-PSI/04
M-PED/01
M-PED/03
.
CFU
9
9
6
5
6
12
6
6
1
MATERIA
PSICOLOGIA GENERALE
FONDAMENTI DI INFORMATICA
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
PEDAGOGIA GENERALE
PEDAGOGIA SPECIALE
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA
PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE
Pratiche didattiche per la scuola
PROVA FINALE
SSD
M-PSI/01
ING-INF/05
M-PSI/05
M-PED/01
M-PED/03
M-PED03
M-PED/03
M-PED/03
.
CFU
9
4
6
12
6
12
6
4
1
MATERIA
NGLESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
Legislazione scolastica
Pedagogia speciale
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
FRANCESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
Legislazione scolastica
Pedagogia speciale
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE
SPAGNOLO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
Legislazione scolastica
Pedagogia speciale
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA
TEDESCO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
Legislazione scolastica
Pedagogia speciale
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA
PROVA FINALE
SSD
.
M-PSI/01
IUS/01
M-PED/03
M-PED/03
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
ING-INF/05
ING-INF/05
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/10
L-LIN/12
.
M-PSI/01
IUS/01
M-PED/03
M-PED/03
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
ING-INF/05
ING-INF/05
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/03
L-LIN/04
.
M-PSI/01
IUS/01
M-PED/03
M-PED/03
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
ING-INF/05
ING-INF/05
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/05
L-LIN/07
.
M-PSI/01
IUS/01
M-PED/03
M-PED/03
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/02
ING-INF/05
ING-INF/05
L-LIN/02
L-LIN/02
L-LIN/13
L-LIN/14
.
CFU
.
5
4
5
4
3
3
3
3
6
4
4
2
4
3
6
.
5
4
5
4
3
3
3
3
6
4
4
2
4
3
6
.
5
4
5
4
3
3
3
3
6
4
4
2
4
3
6
.
5
4
5
4
3
3
3
3
6
4
4
3
6
.
MATERIA
Inglese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL
FORMAZIONE EUROPEA 2020
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE
La programmazione a scuola
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
Francese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL
FORMAZIONE EUROPEA 2020
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE
La programmazione a scuola
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE
Spagnolo – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL
FORMAZIONE EUROPEA 2020
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE
La programmazione a scuola
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA
Tedesco – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL
FORMAZIONE EUROPEA 2020
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE
La programmazione a scuola
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA
Prova finale
SSD
.
L-LIN/02
IUS/09
M-PSI/04
M-PED/03
M-PED/01
M-PED/01
M-PED/03
L-LIN/12
.
L-LIN/02
IUS/09
M-PSI/04
M-PED/03
M-PED/01
M-PED/01
M-PED/03
L-LIN/04
.
L-LIN/02
IUS/09
M-PSI/04
M-PED/03
M-PED/01
M-PED/01
M-PED/03
L-LIN/07
.
L-LIN/02
IUS/09
M-PSI/04
M-PED/03
M-PED/01
M-PED/01
M-PED/03
L-LIN/14
.
CFU
.
12
6
12
9
9
3
2
6
.
12
6
12
9
9
3
2
6
.
12
6
12
9
9
3
2
6
.
12
6
12
9
9
3
2
6
1
MATERIA
ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO
PEDAGOGIA SOCIALE E DEVIANZA
LINGUISTICA GENERALE 1
ANTROPOLOGIA
LINGUISTICA ITALIANA
DIDATTICA DELLA LINGUA MADRE SECONDA E STRANIERA
LINGUISTICA GENERALE 2
La programmazione a scuola
Prova finale
SSD
L-LIN01
M-PED/01
L-LIN/01
M-DEA/01
L-FIL-LET/12
L-LIN/02
L-LIN/01
M-PED/03
.
CFU
12
6
6
6
9
6
6
8
1
MATERIA
Pedagogia generale e sociale
Principi di Didattica Integrale
Docimologia
Didattica con i media Digitali
Informatica per l’educazione
Didattica multimediale e creazione di contenuti multimediali
Psicologia dei nuovi ambienti di apprendimento digitali
Pratiche didattiche per la scuola
Prova finale
SSD
M-PED/01
M-Ped/03
M-PED/04
M-PED/03
INF/01
ING-INF/05
M-PSI/04
M-PED/03
.
CFU
6
6
9
9
10
6
8
5
1
MATERIA
NUOVI MEDIA E NUOVI LINGUAGGI
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA
RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA
LA PRATICA DELL’ANIMATORE DIGITALE
DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO
TECNICHE DELA FORMAZIONE A DISTANZA
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
Prova finale
SSD
SPS-08
M-PED03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
.
CFU
12
12
5
10
9
6
5
1
MATERIA
CODING
LA SCUOLA, INNOVAZIONE E PROGETTUALITA’
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
FONDAMENTI DI INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE MOBILE
PENSIERO COMPUTAZIONALE E PROBLEM SOLVING
Prova finale
SSD
M-PED/03
INF/01
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/01
INF/01
ING-INF/05
ING-INF/05
INF/01
.
CFU
3
9
12
4
6
12
4
3
6
1
MATERIA
TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA DELL’INFANZIA
Informatica per l’educazione
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
coding
Didattica con i media digitali
pratiche didattiche per la scuola
Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia
Didattica digitale per la scuola dell’infanzia
Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni
PROVA FINALE
TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA PRIMARIA
Informatica per l’educazione
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
coding
Didattica con i media digitali
pratiche didattiche per la scuola
Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria
Storytelling, narratività e cultura visuale
Tenciche della formazione a distanza
Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line
PROVA FINALE
TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
Informatica per l’educazione
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
coding
Didattica con i media digitali
pratiche didattiche per la scuola
Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado
Storytelling, narratività e cultura visuale
tecniche della formazione a distanza
Tencologie dell’informazione e psicologia
PROVA FINALE
TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – INSEGNAMETO DI SOSTEGNO
Informatica per l’educazione
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
coding
Didattica con i media digitali
pratiche didattiche per la scuola
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione
PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE
Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit
PROVA FINALE
TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – FORMAZIONE CONTINUA E NEI CONTESTI PROFESSIONALI
Informatica per l’educazione
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
coding
Didattica con i media digitali
pratiche didattiche per la scuola
Tecniche della formazione a distanza
Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tencologie
Etica della comunicazione e dell’informazione
Educazione degli adulti
PROVA FINALE
SSD
.
INF/01
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
.
.
INF/01
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
L-FIL-LET/14
M-PED/03
M-Psi/04
.
.
INF/01
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
L-FIL-LET/14
M-PED/03
INF/01
.
.
INF/01
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/01
M-PED/03
M-PED/03
.
.
INF/01
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
M-PED/03
IUS/01
M-FIL/03
M-PED/01
.
CFU
.
10
10
3
9
3
6
6
12
1
.
10
10
3
9
3
6
6
6
6
1
.
10
10
3
9
3
6
6
6
6
1
.
10
10
3
9
3
6
6
12
1
.
10
10
3
9
3
6
6
6
6
1
MATERIA
psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali
psicopatologia dell’intersoggettività
Analisi psicologica, competenze non cognitive e conseguenze emozionali nel fenomeno del cyberbullismo
analisi psico-fenomenologica del bullismo
psicologia dell’educazione e prassi educativa
tecniche di counselling vittimologico
Pratiche didattiche per la scuola
Prova finale
SSD
M-PSI /01
M-PSI/02
M-PSI/04
M-PED/01
M-PSI/04
M-PSI/08
M-PED/03
.
CFU
9
9
9
6
15
6
5
1
MATERIA
PSICOLOGIA SCOLASTICA
PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE
LA DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLASTICA
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Pratiche didattiche per la scuola
Prova finale
SSD
M-PSI /06
M-PSI/08
M-PSI/08
M-PED/03
M-PED/04
M-PED/04
M-PED/03
.
CFU
10
6
6
12
12
5
8
1
MATERIA
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
Legislazione scolastica
Pedagogia speciale
Rapporto scuola-famiglia
LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES
PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE
LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES
Pratiche didattiche per la scuola
Prova finale
SSD
M-PSI /01
IUS/01
M-PED/03
M-PSI/04
M-PSI/04
IUS/01
M-PED/03
M-PED/03
INF/01
M-PSI/01
M-PED/04
M-PED/03
.
CFU
5
4
5
4
5
5
5
5
5
5
5
6
1
MATERIA
Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi
La didattica: l’insegnamento-apprendimento
Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio
La valutazione nel sistema scolastico
Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P
Deficit e DSA: conoscenza ed intervento
Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione
La programmazione a scuola
Prova finale
SSD
M-Ped/01
M-Ped/03
M-Ped/03
M-Ped/03
M-Ped/04
M-Ped/04
M-Ped/08
M-Ped/03
.
CFU
6
12
6
5
6
10
6
8
1
MATERIA
PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO
DIDATTICA DEL LINGUAGGIO
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Prova finale
SSD
M-PSI/08
M-Ped/01
M-Psi/04
M-Ped/04
M-Ped/03
M-Psi/02
L-LIN/01
M-PED/03
L-LIN/01
.
CFU
9
6
6
6
2
6
6
9
9
1
MATERIA
pedagogia generale
Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
La valutazione del sistema scolastico
Aspetti di legislazione scolastica
La classe e il cooperative learning
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE
La programmazione a scuola
Prova finale
SSD
M-ped/01
M-Ped/04
M-Psi/03
IUS/01
M-Ped/03
M-ped/03
M-PED/03
.
CFU
12
12
5
9
12
3
6
1
MATERIA
pedagogia generale
Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo
Psicologia scolastica
Pedagogia speciale
Scuola e integrazione
La programmazione a scuola
Prova finale
SSD
M-ped/01
M-Psi/04
M-Psi/05
M-Ped/03
M-ped/03
M-PED/03
.
CFU
10
10
10
10
10
9
1
MATERIA
pedagogia generale
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Deficit e DSA: conoscenza ed intervento
Pedagogia speciale
L’integrazione scolastica
La programmazione a scuola
Prova finale
SSD
M-ped/01
M-Psi/04
M-Psi/04
M-Ped/03
M-ped/03
M-PED/03
.
CFU
10
10
10
10
10
9
1
MATERIA
Storia della pedagogia scolastica
Didattica generale
La LIM
Informatica per l’educazione
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
La programmazione a scuola
Prova finale
SSD
M-ped/02
M-ped/03
M-ped/03
INF/01
M-ped/03
M-PED/03
.
CFU
10
10
10
10
10
9
1
I Diplomi di Perfezionamento Universitari di 1500 ore e 60 CFU hanno come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento.