CORSI DA 60 CFU

DESCRIZIONE:

CORSI:

Il Docente di sostegno "Dal vero"

PIANO DI STUDI

MATERIA

LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA E PROFESSIONE

CONOSCERE PER EDUCARE

TIPOLOGIE DIAGNOSTICHE E CERTIFICAZIONI

CONOSCERE IL CASO

I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

LO SPETTRO AUTISTICO

IL PEI, IL PDP E LE MEDIAZIONI

LE STRATEGIE DIDATTICHE E DI POTENZIAMENTO

LA DISABILITA’ INTELLETTIVA: BUONE PRATICHE

LA DISPRASSIA E LA DISLESSIA

PROVA FINALE

SSD

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

.

CFU

6

6

6

6

6

6

6

6

3

6

3

TRASCINA ➡

Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria

PIANO DI STUDI

MATERIA

INFORMATICA E TIC

LINGUA INGLESE

NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E PRINCIPI EUROPE

SPORT E SALUTE: POLITICHE SPORTIVE SCOLASTICHE E PROGETTI NAZIONALI PER LA SCUOLA PRIMARIA

PSICOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

METODI E DIDATTICA DELLA PSICOMOTRICITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA

DIDATTICA SPECIALE DEL GIOCO E DELL’ANIMAZIONE

TEORIA DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO E METODOLOGIA DIDATTICA IN ETÀ EVOLUTIVA

PROVA FINALE

SSD

INF/01

L-LIN/12

M-PED/04

IUS/09

M-EDF/01

M-PSI/

M-PED/03

M-PED/03

M-EDF/01

.

CFU

6

3

6

6

6

9

6

6

9

3

TRASCINA ➡

Competenze non cognitive e life skills in ambito scolastico

PIANO DI STUDI

MATERIA

L’INTELLIGENZA EMOTIVA NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALLA DIDATTICA CURRICOLARE

PSICOLOGIA SCOLASTICA

METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE DI INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO

LA RELAZIONE EDUCATIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE. LE EMOZIONI IN CLASSE

METODI E TECNICHE DI STIMOLAZIONE DEL PENSIERO DIVERGENTE

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

PROVA FINALE

SSD

M-PED/01

M-PED/03

M-PSI/06

M-PED/03

M-PIS/04

M-PED/03

M-PED/03

.

CFU

9

9

10

9

6

9

7

1

TRASCINA ➡

Didattica e arti terapie – Tecniche creative in ambito scolastico

PIANO DI STUDI

MATERIA

ARTI TERAPIE: MODELLI E CONTESTI APPLICATIVI

ARTE E CREATIVITÀ NEI CONTESTI EDUCATIVI

ARTE E DISEGNO A SCUOLA

CREATIVITÀ ESPRESSIVA

LA RELAZIONE EDUCATIVA

IL DOCENTE INCLUSIVO

METODOLOGIE DIDATTICHE CREATIVE PER I DSA

DIDATTICA GENERALE

PROVA FINALE

SSD

MPED/03

MPED/03

M-PSI/04

M-PED/03

SPS/08

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

.

CFU

12

12

5

5

6

10

74

5

1

TRASCINA ➡

Psicologia Scolastica

PIANO DI STUDI

MATERIA

PSICOLOGIA SCOLASTICA

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE ON LINE

STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO

BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti

PEDAGOGIA DEL CORPO

PEDAGOGIA SPECIALE

PROVA FINALE

SSD

M-PSI/06

M-PSI/04

M-PSI/04

M-PSI/01

M-PSI/01

M-PSI/04

M-PED/01

M-PED/03

.

CFU

9

9

6

5

6

12

6

6

1

TRASCINA ➡

La figura dell’ insegnante di sostegno nella scuola

PIANO DI STUDI

MATERIA

PSICOLOGIA GENERALE

FONDAMENTI DI INFORMATICA

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA SPECIALE

COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE

Pratiche didattiche per la scuola

PROVA FINALE

SSD

M-PSI/01

ING-INF/05

M-PSI/05

M-PED/01

M-PED/03

M-PED03

M-PED/03

M-PED/03

.

CFU

9

4

6

12

6

12

6

4

1

TRASCINA ➡

Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

PIANO DI STUDI

MATERIA

NGLESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

Legislazione scolastica

Pedagogia speciale

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

FRANCESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

Legislazione scolastica

Pedagogia speciale

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE

SPAGNOLO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

Legislazione scolastica

Pedagogia speciale

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA

TEDESCO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

Legislazione scolastica

Pedagogia speciale

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO

PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI

LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING

PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL

DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA

PROVA FINALE

SSD

.

M-PSI/01

IUS/01

M-PED/03

M-PED/03

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

ING-INF/05

ING-INF/05

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/10

L-LIN/12

.

M-PSI/01

IUS/01

M-PED/03

M-PED/03

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

ING-INF/05

ING-INF/05

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/03

L-LIN/04

.

M-PSI/01

IUS/01

M-PED/03

M-PED/03

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

ING-INF/05

ING-INF/05

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/05

L-LIN/07

.

M-PSI/01

IUS/01

M-PED/03

M-PED/03

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/02

ING-INF/05

ING-INF/05

L-LIN/02

L-LIN/02

L-LIN/13

L-LIN/14

.

CFU

.

5

4

5

4

3

3

3

3

6

4

4

2

4

3

6

.

5

4

5

4

3

3

3

3

6

4

4

2

4

3

6

.

5

4

5

4

3

3

3

3

6

4

4

2

4

3

6

.

5

4

5

4

3

3

3

3

6

4

4

3

6

.

TRASCINA ➡

Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

PIANO DI STUDI

MATERIA

Inglese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

FORMAZIONE EUROPEA 2020

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

La programmazione a scuola

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Francese – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

FORMAZIONE EUROPEA 2020

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

La programmazione a scuola

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE

Spagnolo – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

FORMAZIONE EUROPEA 2020

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

La programmazione a scuola

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA

Tedesco – Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL

FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL

FORMAZIONE EUROPEA 2020

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

La programmazione a scuola

PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA

Prova finale

SSD

.

L-LIN/02

IUS/09

M-PSI/04

M-PED/03

M-PED/01

M-PED/01

M-PED/03

L-LIN/12

.

L-LIN/02

IUS/09

M-PSI/04

M-PED/03

M-PED/01

M-PED/01

M-PED/03

L-LIN/04

.

L-LIN/02

IUS/09

M-PSI/04

M-PED/03

M-PED/01

M-PED/01

M-PED/03

L-LIN/07

.

L-LIN/02

IUS/09

M-PSI/04

M-PED/03

M-PED/01

M-PED/01

M-PED/03

L-LIN/14

.

CFU

.

12

6

12

9

9

3

2

6

.

12

6

12

9

9

3

2

6

.

12

6

12

9

9

3

2

6

.

12

6

12

9

9

3

2

6

1

TRASCINA ➡

L’insegnamento della lingua Italiana agli alunni stranieri

PIANO DI STUDI

MATERIA

ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO

PEDAGOGIA SOCIALE E DEVIANZA

LINGUISTICA GENERALE 1

ANTROPOLOGIA

LINGUISTICA ITALIANA

DIDATTICA DELLA LINGUA MADRE SECONDA E STRANIERA

LINGUISTICA GENERALE 2

La programmazione a scuola

Prova finale

SSD

L-LIN01

M-PED/01

L-LIN/01

M-DEA/01

L-FIL-LET/12

L-LIN/02

L-LIN/01

M-PED/03

.

CFU

12

6

6

6

9

6

6

8

1

TRASCINA ➡

Didattica Integrale per il nuovo Ambiente di Apprendimento

PIANO DI STUDI

MATERIA

Pedagogia generale e sociale

Principi di Didattica Integrale

Docimologia

Didattica con i media Digitali

Informatica per l’educazione

Didattica multimediale e creazione di contenuti multimediali

Psicologia dei nuovi ambienti di apprendimento digitali

Pratiche didattiche per la scuola

Prova finale

SSD

M-PED/01

M-Ped/03

M-PED/04

M-PED/03

INF/01

ING-INF/05

M-PSI/04

M-PED/03

.

CFU

6

6

9

9

10

6

8

5

1

TRASCINA ➡

Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale

PIANO DI STUDI

MATERIA

NUOVI MEDIA E NUOVI LINGUAGGI

COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA

LA PRATICA DELL’ANIMATORE DIGITALE

DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO

TECNICHE DELA FORMAZIONE A DISTANZA

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

Prova finale

SSD

SPS-08

M-PED03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

.

CFU

12

12

5

10

9

6

5

1

TRASCINA ➡

Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding

PIANO DI STUDI

MATERIA

CODING

LA SCUOLA, INNOVAZIONE E PROGETTUALITA’

COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

FONDAMENTI DI INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE MOBILE

PENSIERO COMPUTAZIONALE E PROBLEM SOLVING

Prova finale

SSD

M-PED/03

INF/01

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/01

INF/01

ING-INF/05

ING-INF/05

INF/01

.

CFU

3

9

12

4

6

12

4

3

6

1

TRASCINA ➡

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza

PIANO DI STUDI

MATERIA

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA DELL’INFANZIA

Informatica per l’educazione

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

coding

Didattica con i media digitali

pratiche didattiche per la scuola

Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia

Didattica digitale per la scuola dell’infanzia

Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni

PROVA FINALE

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA PRIMARIA

Informatica per l’educazione

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

coding

Didattica con i media digitali

pratiche didattiche per la scuola

Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria

Storytelling, narratività e cultura visuale

Tenciche della formazione a distanza

Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line

PROVA FINALE

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Informatica per l’educazione

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

coding

Didattica con i media digitali

pratiche didattiche per la scuola

Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado

Storytelling, narratività e cultura visuale

tecniche della formazione a distanza

Tencologie dell’informazione e psicologia

PROVA FINALE

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – INSEGNAMETO DI SOSTEGNO

Informatica per l’educazione

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

coding

Didattica con i media digitali

pratiche didattiche per la scuola

Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione

PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE

Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit

PROVA FINALE

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – FORMAZIONE CONTINUA E NEI CONTESTI PROFESSIONALI

Informatica per l’educazione

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

coding

Didattica con i media digitali

pratiche didattiche per la scuola

Tecniche della formazione a distanza

Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tencologie

Etica della comunicazione e dell’informazione

Educazione degli adulti

PROVA FINALE

SSD

.

INF/01

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

.

.

INF/01

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

L-FIL-LET/14

M-PED/03

M-Psi/04

.

.

INF/01

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

L-FIL-LET/14

M-PED/03

INF/01

.

.

INF/01

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/01

M-PED/03

M-PED/03

.

.

INF/01

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

M-PED/03

IUS/01

M-FIL/03

M-PED/01

.

CFU

.

10

10

3

9

3

6

6

12

1

.

10

10

3

9

3

6

6

6

6

1

.

10

10

3

9

3

6

6

6

6

1

.

10

10

3

9

3

6

6

12

1

.

10

10

3

9

3

6

6

6

6

1

TRASCINA ➡

Il Bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica

PIANO DI STUDI

MATERIA

psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali

psicopatologia dell’intersoggettività

Analisi psicologica, competenze non cognitive e conseguenze emozionali nel fenomeno del cyberbullismo

analisi psico-fenomenologica del bullismo

psicologia dell’educazione e prassi educativa

tecniche di counselling vittimologico

Pratiche didattiche per la scuola

Prova finale

SSD

M-PSI /01

M-PSI/02

M-PSI/04

M-PED/01

M-PSI/04

M-PSI/08

M-PED/03

.

CFU

9

9

9

6

15

6

5

1

TRASCINA ➡

Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi specifici di Apprendimento (DSA)

PIANO DI STUDI

MATERIA

PSICOLOGIA SCOLASTICA

PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’

PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE

LA DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO

PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLASTICA

DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Pratiche didattiche per la scuola

Prova finale

SSD

M-PSI /06

M-PSI/08

M-PSI/08

M-PED/03

M-PED/04

M-PED/04

M-PED/03

.

CFU

10

6

6

12

12

5

8

1

TRASCINA ➡

Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi specifici (BES)

PIANO DI STUDI

MATERIA

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

Legislazione scolastica

Pedagogia speciale

Rapporto scuola-famiglia

LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO

IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES

PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE

LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES

Pratiche didattiche per la scuola

Prova finale

SSD

M-PSI /01

IUS/01

M-PED/03

M-PSI/04

M-PSI/04

IUS/01

M-PED/03

M-PED/03

INF/01

M-PSI/01

M-PED/04

M-PED/03

.

CFU

5

4

5

4

5

5

5

5

5

5

5

6

1

TRASCINA ➡

Corso di Perfezionamento “Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi"

PIANO DI STUDI

MATERIA

Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi

La didattica: l’insegnamento-apprendimento

Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio

La valutazione nel sistema scolastico

Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P

Deficit e DSA: conoscenza ed intervento

Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione

La programmazione a scuola

Prova finale

SSD

M-Ped/01

M-Ped/03

M-Ped/03

M-Ped/03

M-Ped/04

M-Ped/04

M-Ped/08

M-Ped/03

.

CFU

6

12

6

5

6

10

6

8

1

TRASCINA ➡

Corso perfezionamento CPGI “Glottodidattica infantile”

PIANO DI STUDI

MATERIA

PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO

DIDATTICA DEL LINGUAGGIO

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Prova finale

SSD

M-PSI/08

M-Ped/01

M-Psi/04

M-Ped/04

M-Ped/03

M-Psi/02

L-LIN/01

M-PED/03

L-LIN/01

.

CFU

9

6

6

6

2

6

6

9

9

1

TRASCINA ➡

Corso perfezionamento CPMD “La Buona Scuola. Metodologie Didattiche”

PIANO DI STUDI

MATERIA

pedagogia generale

Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica

La valutazione del sistema scolastico

Aspetti di legislazione scolastica

La classe e il cooperative learning

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

La programmazione a scuola

Prova finale

SSD

M-ped/01

M-Ped/04

M-Psi/03

IUS/01

M-Ped/03

M-ped/03

M-PED/03

.

CFU

12

12

5

9

12

3

6

1

TRASCINA ➡

Corso perfezionamento CPSH “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica”

PIANO DI STUDI

MATERIA

pedagogia generale

Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo

Psicologia scolastica

Pedagogia speciale

Scuola e integrazione

La programmazione a scuola

Prova finale

SSD

M-ped/01

M-Psi/04

M-Psi/05

M-Ped/03

M-ped/03

M-PED/03

.

CFU

10

10

10

10

10

9

1

TRASCINA ➡

Corso perfezionamento CPAP “Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psicopedagogica”

PIANO DI STUDI

MATERIA

pedagogia generale

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Deficit e DSA: conoscenza ed intervento

Pedagogia speciale

L’integrazione scolastica

La programmazione a scuola

Prova finale

SSD

M-ped/01

M-Psi/04

M-Psi/04

M-Ped/03

M-ped/03

M-PED/03

.

CFU

10

10

10

10

10

9

1

TRASCINA ➡

Corso perfezionamento CPPT “Pratiche innovative con tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)”

PIANO DI STUDI

MATERIA

Storia della pedagogia scolastica

Didattica generale

La LIM

Informatica per l’educazione

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

La programmazione a scuola

Prova finale

SSD

M-ped/02

M-ped/03

M-ped/03

INF/01

M-ped/03

M-PED/03

.

CFU

10

10

10

10

10

9

1

TRASCINA ➡

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO

I Diplomi di Perfezionamento Universitari di 1500 ore e 60 CFU hanno come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento.

1. I Corsi di Perfezionamento sono rivolti:

I titoli di studio presentati devono essere conseguiti alla data di scadenza del termine utile alla domanda di ammissione al Corso.

2. Durata del corso


La durata dei Corsi di Perfezionamento può essere annuale o biennale.

3. Didattica

L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università e-Campus. Non sono previsti esami di profitto intermedi, ma solo una prova finale da svolgere in presenza. Ogni iscritto è tenuto a visualizzare online tutte le attività didattiche previste per poter sostenere la prova finale.

4. Certificazione

Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’ “attestato finale” e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.

5. Immatricolazione (documentazione richiesta)

Il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà nel momento in cui la segreteria studenti avrà dato riscontro dell’avvenuta ricezione dei seguenti documenti: Gli studenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero devono fornire anche la seguente documentazione:

Valutazione – Diplomi di perfezionamento annuali post-diploma:

Valutazione – Diplomi di perfezionamento universitari biennali:

Ricorda

A partire dal mese di ottobre 2015 potrai usufruire del bonus di 500 euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è l’occasione per aggiornare gratuitamente le tue competenze e accrescere la tua preparazione nell’ambito dell’insegnamento.

Contattaci subito