Un Mare di Sapere offre Corsi di Perfezionamento per docenti che intendono aggiornare ed ampliare le proprie competenze.
Tipologia: corso di Perfezionamento professionale
Durata: 500 ore
Crediti: 20 CFU
Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 350 euro
Contattaci per saperne di più.
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/ 02 | Letteratura per l’infanzia | 5 |
M-PED/ 03 | Didattica della cultura | 5 |
M-PED/ 03 | Pedagogia della scuola | 5 |
Elaborato finale | 5 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/ 03 | Creatività espressiva | 5 |
M-PED/ 03 | Didattica Generale | 5 |
M-PSI/01 | Arte e disegno a scuola | 5 |
Elaborato finale | 5 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/08 | Psicologia scolastica | 10 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | 5 |
Prova finale | 5 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
AVVERTENZE GENERALI | ||
IUS/14 | Mod. 1 Il Quadro Europeo Di Riferimento | 2 |
IUS/09 | Mod. 2 I Quadri Di Riferimento Relativi Alla Legislazione Scolastica Italiana. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale Di Valutazione. | 2 |
SCUOLA PRIMARIA | ||
M-PED/03 | Mod. 4 La Scuola Primaria | 3 |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza Approfondita Del Curricolo Della Scuola Primaria | 2 |
M-PED/04 | Mod. 6 Gli Strumenti E Le Metodologie | 2 |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica Dell’inclusione, Bisogni Educativi Speciali | 2 |
M-PED/03 | Mod. 8 Progettazione Didattica E Dispositivi Per L’azione In Classe | 2 |
Prova Finale | 3 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
AVVERTENZE GENERALI | ||
IUS/14 | Mod. 1 Il Quadro Europeo Di Riferimento | 2 |
IUS/09 | Mod. 2 I Quadri Di Riferimento Relativi Alla Legislazione Scolastica Italiana. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale Di Valutazione. | 2 |
SCUOLA PRIMARIA | ||
M-PED/03 | Mod. 4 La Scuola Primaria | 3 |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza Approfondita Del Curricolo Della Scuola Primaria | 2 |
M-PED/04 | Mod. 6 Gli Strumenti E Le Metodologie | 2 |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica Dell’inclusione, Bisogni Educativi Speciali | 2 |
M-PED/03 | Mod. 8 Progettazione Didattica E Dispositivi Per L’azione In Classe | 2 |
Prova Finale | 3 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
AVVERTENZE GENERALI | ||
IUS/14 | Mod. 1 Il Quadro Europeo Di Riferimento | 2 |
IUS/09 | Mod. 2 I Quadri Di Riferimento Relativi Alla Legislazione Scolastica Italiana. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale Di Valutazione. | 2 |
SCUOLA DELL’INFANZIA | ||
M-PSI/04 | Mod. 4 Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo E Di Psicologia Dell’educazione. | 3 |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza Approfondita Del Curricolo Della Scuola Dell’infanzia. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 6 Gli Strumenti E Le Metodologie. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica Dell’inclusione, Bisogni Educativi Speciali. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 8 La Professione Docente. | 2 |
Prova Finale | 3 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
AVVERTENZE GENERALI | ||
IUS/14 | Mod. 1 Il Quadro Europeo Di Riferimento | 2 |
IUS/09 | Mod. 2 I Quadri Di Riferimento Relativi Alla Legislazione Scolastica Italiana. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale Di Valutazione. | 2 |
SOSTEGNO | ||
M-PSI/04 | Mod. 4 Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo E Di Psicologia Dell’educazione. | 3 |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza Delle Disabilità, Dei Modelli Internazionali Per La Valutazione E L’intervento. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 6 Gli Strumenti E Le Metodologie. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica Dell’inclusione, Bisogni Educativi Speciali. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 8 Progettazione Didattica E Dispositivi Per L’azione Di Sostegno. | 2 |
Prova Finale | 3 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
AVVERTENZE GENERALI | ||
IUS/14 | Mod. 1 Il Quadro Europeo Di Riferimento | 2 |
IUS/09 | Mod. 2 I Quadri Di Riferimento Relativi Alla Legislazione Scolastica Italiana. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale Di Valutazione. | 2 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | ||
M-PSI/04 | Mod. 4 Fondamenti Di Psicologia Dello Sviluppo E Di Psicologia Dell’educazione. | 3 |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza Approfondita Delle Indicazioni Nazionali Vigenti. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 6 Conoscenza Critica Dei Fondamenti Epistemologici Delle Discipline. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica Dell’inclusione, Bisogni Educativi Speciali. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 8 Competenze Digitali. | 2 |
Prova Finale | 3 |
Tipologia: corso di Perfezionamento professionale
Durata: 1500
Crediti: 60 CFU
Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 450 euro
Contattaci per saperne di più.
Contattaci per saperne di più.
Tale corso è valido nelle graduatorie GPS un punto e solo nel caso in cui sia affiancato ad una certificazione linguistica attribuisce i seguenti punteggi.
Contattaci per saperne di più.
Contattaci per saperne di più.
Contattaci per saperne di più.
Contattaci per saperne di più.
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-Ped/01 | Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi | 6 |
M-Ped/03 | La didattica: l’insegnamento-apprendimento | 12 |
M-Ped/03 | Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio | 6 |
M-Ped/03 | La valutazione nel sistema scolastico | 5 |
M-Ped/04 | Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P | 6 |
M-Psi/04 | Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | 10 |
M-Psi/08 | Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione | 6 |
Elaborato finale | 9 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
BASI PSICO-PEDAGOGICHE | ||
M-PSI/08 | Psicologia Generale E Clinica | 9 |
M-PED/01 | Pedagogia Generale E Sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia Dello Sviluppo E Dell’educazione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia Sperimentale | 6 |
FONDAMENTI LINGUISTICI | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia E Psicologia Fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione Del Linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica Del Linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia E Linguistica | 9 |
Prova Finale | 3 |
Contattaci per saperne di più.
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/04 | Psicologia Dell’insegnamento | 10 |
M-PSI/01 | Psicologia Generale | 10 |
M-PSI/04 | Metodologia E Tecnica Dell’intervento Psicologico | 10 |
M-PSI/05 | Psicologia Della Comunicazione Nei Gruppi | 10 |
M-PSI/07 | Teoria E Tecnica Del Colloquio Psicologico | 10 |
Elaborato Finale | 10 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia Generale | 10 |
M-PSI/04 | Dalla Conoscenza Del Deficit All’intervento Inclusivo | 10 |
M-PSI/05 | Psicologia Scolastica | 10 |
M-PED/03 | Pedagogia Speciale | 10 |
M-PED/03 | Scuola E Integrazione | 10 |
Elaborato Finale | 10 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia Generale | 10 |
M-PSI/04 | Dalla Conoscenza Del Deficit All’intervento Inclusivo | 10 |
M-PSI/05 | Psicologia Scolastica | 10 |
M-PED/03 | Pedagogia Speciale | 10 |
M-PED/03 | Scuola E Integrazione | 10 |
Elaborato Finale | 10 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia Generale | 10 |
M-PSI/04 | Psicologia Dello Sviluppo E Dell’educazione | 10 |
M-PSI/04 | Deficit E Dsa: Conoscenza Ed Intervento | 10 |
M-PED/03 | Pedagogia Speciale | 10 |
M-PED/03 | L’integrazione Scolastica | 10 |
Elaborato Finale | 10 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/02 | Storia Della Pedagogia Scolastica | 10 |
M-PED/03 | Didattica Generale | 10 |
M-PED/03 | La Lim | 10 |
INF/01 | Informatica Per L’educazione | 10 |
M-PED/03 | Didattica E Tecnologia Dell’istruzione E Dell’apprendimento | 10 |
Elaborato Finale | 10 |
Codice corso: CP-12
Tipologia: corso di Perfezionamento biennale
Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24
Costo: 500,00 euro per i docenti di ruolo; 700,00 per tutti gli altri
Il corso biennale di Perfezionamento in Metodologie didattiche e innovazione scolastica è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
I° ANNO: Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo
II° ANNO: Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo ed esposizione orale di un elaborato finale.
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Educazione permanente e formazione degli adulti | 6 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | pedagogia speciale | 6 |
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 |
ELABORATO FINALE | 12 |
Centro studi UN MARE DI SAPERE si occupa della formazione professionale, universitaria e post universitaria.
Il centro offre ai propri studenti la possibilità di studiare e laurearsi seguendo le lezioni direttamente online.
Nell’offerta formativa si propongono immatricolazioni ai corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, certificazioni informatiche, certificazioni linguistiche e corsi professionali.